top of page

"Ce la faccio da solo!"


Parliamoci chiaro! La maggior parte delle persone che sceglie e prende la decisione di prenotare il suo primo appuntamento dalla psicologa, varcare la soglia del suo studio è perché ha capito che non riesce a farcela da sola!


Ma quanto è difficile arrivare a questa consapevolezza???


E’ difficile perché può rappresentare un atto di debolezza, una sconfitta, una perdita di controllo…


Naturalmente ognuno ha un suo personale perché ma l’azione di chiedere aiuto per alcuni più che per altri è sempre un gesto difficile da compiere!


Ti ricordi quando da bambin* volevi a tutti i costi fare qualcosa da sol* ma di fatto ti scontravi con le difficoltà oggettive che per forza di cose ti portavano a dover chiedere aiuto?


Beh credo, essendoci passata anche io, che la sensazione sia molto simile!! Volevi farcela da sol*!


Ma a volte ci riuscivi altre volte no!


Molto spesso chi sceglie di iniziare un percorso con me mi racconta di tutti i tentativi che ha fatto da sol* per stare meglio e sono sincera: sono stati proprio brave!!


Perché di per sé noi esseri umani, di fronte alle difficoltà, attiviamo il nostro spirito di sopravvivenza e il nostro cervello è programmato per aiutarci ad autoelaborare molte esperienze negative…


Tutto bene e tutto utilissimo!!!


Ma quindi dopo tutte queste parole perché dovrei ora dirti che iniziare un percorso psicologico è utile??

Perché anche nel percorso psicologico ce la farai da sol*!!! E userai tutte le tue risorse e capacità…
Semplicemente….

Non sarai solo!!!!




Lavoreremo assieme ma tutto inizia, si definisce e parte da te…



La psicologa ti aiuta, ti guida a mettere la luce sul punto giusto, a farti scoprire o riscoprire risorse che non avevi preso in considerazione o non sapevi di avere, ti accompagna ad attraversare e conoscere luoghi bui e tortuosi dove da solo non sapresti come andare, è con te quando vorresti fermarti e scappare via perché è troppo...


...ma ogni gesto, ogni risposta, ogni azione, ogni singolo pensiero e consapevolezza saranno solo ed esclusivamente tuoi….e alla fine del percorso, tutto questo lavoro, ti assicuro, ti permetterà di dire:

Ce l’ho fatta!!!

bottom of page