Come ci si sente dopo un percorso psicologico?

Come ci si sente dopo un percorso psicologico?
Stai davvero meglio?
Ma la terapia funziona veramente?
Queste possono essere domande che si può porre chi non ha mai vissuto l’esperienza di un percorso psicologico perché magari non ne ha mai sentito il bisogno prima d’ora o perché ha sempre avuto timore di fare questo passo....
Anche io prima di iniziare il mio percorso psicologico personale mi chiesi come sarei stata dopo, cosa avrei vissuto di diverso e se sarebbe cambiato qualcosa…
Beh sicuramente il cambiamento c’è stato e soprattutto...
...ho acquisito tanta consapevolezza di me, di chi ero stata e di chi ero diventata, son riuscita finalmente a darmi quelle risposte che per tanti anni ho cercato invano, ho scoperto risorse che non sapevo di avere e ho imparato ad utilizzare…
potrei andare avanti ancora per tante righe…ma… per rispondere alle domande iniziali ho scelto di scrivere anche qualche testimonianza di chi ha vissuto un percorso psicologico o di psicoterapia:
P.L: “Il percorso psicologico mi ha permesso di credere in me stessa e di capire che potevo farcela “
T.M: “Grazie alla terapia sono riuscito ad ascoltare i miei bisogni distinguendoli da quelli degli altri.. mi ha aiutato veramente tanto”
S.K: ”Avevo tanta paura ad iniziare un percorso di questo tipo… ma mai scelta fu più azzeccata: ancora oggi ho qualche difficoltà di fronte alle mie più grandi paure ma ho acquisito importanti strumenti per poterle affrontare e non farmi prendere da loro”
Anche alcuni visi noti del mondo dello spettacolo hanno voluto condividere la loro esperienza:
Diana del Bufalo: “Ho vissuto il mio dolore ma adesso basta. Ho fatto un percorso con una psicoterapeuta che mi ha salvato la vita e mi ha reso di nuovo felice. Ho capito che cosa voglio: la serenità!... Io ho cominciato quando vedevo che stavo male, che c’era qualcosa di irrisolto dentro di me. E ancora ci vado! Mi dà degli strumenti, mi apre dei canali che danno una certa sicurezza”
Selena Gomez: “sono una sostenitrice della terapia.. è una delle cose più importanti: conoscere te stessa...penso che mi abbia aiutato molto a capire me stessa e la mia infanzia!”
Shannon Purser : "il tempo trascorso in terapia ha cambiato la mia vita: è stato un sollievo avere un professionista addestrato che ascolta i miei pensieri e mi aiuta a ristrutturare positivamente il mio pensiero: quanto ho pensieri autodistruttivi sono meglio attrezzato per analizzarli e rispondere ad essi in modo sano”
queste sono alcune esperienze strettamente soggettive e personali...ognuno ha la sua...
Alcune persone potrebbero anche non aver percepito simili sensazioni durante e dopo un percorso psicologico...
Si! può succedere… a volte non si è pronti, non è il momento giusto o a volte si ha bisogno di cambiare professionista perché magari il suo approccio non fa per te..
Ma questo succede con tante professioni e quella dello psicologo non è da meno!
Ad ogni modo è un'occasione per darti un'opportunità: se ne senti il bisogno puoi metterti in gioco, provarci e avere la libertà di scegliere se e con chi iniziare il tuo percorso psicologico!