Comfort zone o cambiamento?

Oggi, rientrando a lavoro dopo le ferie, ho preso in mano uno degli strumenti che utilizzo nel mio spazio di lavoro e ho focalizzato la mia attenzione su questa carta:
si chiama "carta dell’hotel" e rappresenta il riposo, lo stacco da tutto e tutti…
ma ha anche un altro significato ossia quello dello stare fermi..in stallo.
Eh si! perché stare a riposo per troppo tempo può portare ad una immobilità, non si riprende il cammino e quindi si rischia di non vivere nuove esperienze e di conseguenza restare bloccati nella propria comfort zone!
Ovviamente non potevo che usare questa immagine per l’arrivo di settembre che culturalmente rappresenta una ripresa dal riposo..
Infatti, per quanto sia piacevole e necessario prendersi del tempo lontano dal lavoro, studio e quotidianità se questo tempo dura troppo diventa disfunzionale, per diversi motivi personali ovviamente, ma sicuramente perché la tua mente ha bisogno di investire in nuovi obiettivi, programmi e stimoli!
Questa difficoltà ad "uscire dall’hotel" peró la si può riscontrare anche a prescindere dal periodo di ferie:
ti è mai capitato di rimanere bloccato in uno spazio di vita che conosci bene e che all’apparenza sembra ti possa dare tutto quello di cui hai bisogno ma, se ti fermi e ti ascolti dentro, senti che è arrivato il momento di cambiare?!
Arrivare a questa consapevolezza può essere abbastanza semplice perché tutti noi, chi più chi meno, se vogliamo ci sappiamo ascoltare…
ma il più delle volte la vera difficoltà è decidere di rischiare e provare a uscire per cercare quel cambiamento!
È vero, è un rischio.. ma se non farlo equivale a rimanere fermi in una posizione che ti sta ormai scomoda credimi ne vale la pena!
Un percorso di psicoterapia può essere un valido alleato nell’ accompagnarti in questo passo che non è sicuramente detto sia una collezione di successi ma di sicuro ti permette di tagliare il traguardo più grande:
raggiungere appieno quello di cui tu hai bisogno, conoscerti meglio e viverti con coraggio!!