Perchè andare dalla psicologa?

"Perchè andare dalla psicologa?"
"Posso parlare con così tante persone"
Si hai ragione è vero ci sono sicuramente tante situazioni di vita in cui puoi parlare dei tuoi problemi e tante altre persone pronte e interessate a sentirli.
E questa presenza è molto importante perchè la vita relazionale e affettiva è fondamentale per il benessere umano.
Anche dalla psicologa "si parla" ma l'ascolto che ricevi è molto diverso,
è un ascolto che ti mette nella condizione di raccontarti senza giudizio e valutazione
Ricordo molto bene il pensiero che ho avuto prima di iniziare il mio percorso psicologico personale, da paziente: “chissà che cosa penserà di me, chissà che cosa mi dirà”…
e invece una volta là questo pensiero mi è proprio passato di mente perché ho trovato di fronte a me qualcuno disposto ad ascoltarmi senza giudicarmi, senza incorniciarmi con un’etichetta diagnostica e soprattutto pronto a capirmi.
Ed io stessa mi sono trovata a raccontarmi in maniera diversa rispetto a quando lo facevo con le mie amiche… mi son sentita più libera…
E quando mi sono trovata dall’ altra parte, dalla parte della psicologa, ho capito realmente quanto sia funzionale
offrire un ascolto empatico senza giudizio, senza valutazione dove l’altro si senta libero di essere semplicemente se stesso… senza filtri.
Iniziare un percorso psicologico quindi è proprio un’opportunità:
quella di avere uno spazio in cui poter esprimere la tua storia, il tuo vissuto, le tue emozioni…tutte parti di te molto delicate che meritano di avere sia un luogo sicuro e protetto in cui venire fuori che un determinato tipo di ascolto,
dove non si ragiona in base a quel che è giusto e quello che è sbagliato ma soltanto in base a te, ai tuoi bisogni e desideri: